Auditor/Lead Auditor ISO22000 (Corso qualificato con il nr. 171 del Registro Corsi di AICQ SICEV)
Marzo 26, 2021FilOlio – La tua filiera tracciata dell’Olio Extravergine di Oliva
Giugno 15, 2021
La sostenibilità, la nuova proposta di valore
Introduzione
La strategia europea Farm to Fork, uno dei pilastri del Green Deal che punta alla neutralità climatica in Europa entro il 2050, traccia in maniera inequivocabile il percorso obbligato che le imprese del comparto agroalimentare e non solo - devono intraprendere per essere maggiormente competitive.
La sostenibilità diviene la sola leva strategica per iniettare competitività nell’economia agroalimentare e promuovere lo sviluppo rurale, mettendo in discussione il paradigma di un modello di crescita fondato principalmente sulla modernizzazione e sulla produttività ad ogni costo ambientale.
Il ruolo dell'innovazione
I recenti studi* rilevano che le Organizzazioni stanno investendo sempre più nell’
Agricoltura 4.0 per migliorare le loro performance di sostenibilità, ridurre i costi e accrescere la produttività.
L’agricoltura di precisione è, quindi, un forte acceleratore verso un modello di produzione sostenibile e, per questo motivo,
Elaisian e
L'Officina GBS collaborano insieme per promuovere la diffusione delle innovazioni e la cultura della sostenibilità, nella sua accezione più ampia.
Capgemini Research Institute, Sustainability in Consumer Products and Retail Survey, April–May 2020Approccio alla sostenibilità
Elaisian è il primo servizio di agricoltura di precisione che permette di prevenire le malattie dell’olivo e della vite e avere un continuo supporto alle decisioni per gli interventi da eseguire in campo. Le Organizzazioni che già applicano l’innovativo sistema Elaisian - ad oggi oltre 1.000 aziende agricole in 11 paesi nel mondo - hanno di fatto realizzato un primo passo importante verso la sostenibilità.
Tuttavia, la vera sfida per le imprese del comparto agroalimentare sarà quella di creare qualità rispettando l’ambiente, gli aspetti sociali e assicurando un’equa distribuzione del valore aggiunto lungo tutta la filiera, in altre parole, approcciare alla sostenibilità in modo olistico, multidimensionale.
L'Officina GBS
L’Officina GBS interviene a supporto delle Organizzazioni che intendono misurare e comunicare il loro impegno sostenibile, partendo da un’approfondita analisi aziendale con la finalità di focalizzare gli obiettivi di sostenibilità desiderati e gli eventuali punti di debolezza da migliorare. L’Officina GBS offre la sua professionalità non solo nell’ambito di schemi volontari riconosciuti quali, Carbon Footprint, ISO20400,
ISCC Plus,
FSA,
Equalitas,
V.I.V.A,
Biodiversity Friend, ma collabora con le imprese che intendono definire un proprio protocollo di sostenibilità coerente con lo scenario di mercato di riferimento.