Informativa per il trattamento dei dati personali
In ottemperanza agli obblighi previsti dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) e in relazione ai dati forniti dai soggetti interessati informiamo che durante l’erogazione dei percorsi formativi, informiamo i soggetti che i dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
Titolare del trattamento
L’Officina GBS Soc. Coop., con sede legale in Roma (RM), Via Alberico II, 33 CF e P.IVA 07676171007, titolare del trattamento ai sensi dell’art. 26 GDPR, raggiungibile mediante i contatti indicati sul sito web www.officinagbs.it o inviando una raccomandata presso la sede legale de L’Officina GBS. Il Responsabile per la protezione dei dati può essere contattato all’indirizzo e-mail info@officinagbs.it.
Dati oggetto del trattamento
I dati personali trattati sono di tipo anagrafico e di contatto forniti o ricevuti dall’interessato a titolo esemplificativo in occasione di: incontri presso gli uffici de L’Officina GBS Soc. Coop., contatti telefonici, e-mail, perfezionamento di schede di pre-iscrizione a corsi di formazione, eventi e altre iniziative organizzate dal Titolare del trattamento, richieste di informazioni sulle attività svolte dall’ente perfezionate anche tramite il sito internet istituzionale, richieste di attivazione di convenzioni, tirocini e altri servizi.
I dati sono connessi all’instaurazione e alla gestione del servizio richiesto e qualificati come dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente.
In relazione al tipo di servizio richiesto l’azienda potrà trattare anche dati riconosciuti dalla normativa vigente come “sensibili” (di natura sanitaria, economica, giudiziaria). I dati sensibili (inerenti allo stato di salute) sono comunicati dall’interessato nel caso in cui richieda di avere particolari ausili o servizi durante lo svolgimento della prova o per le finalità istituzionali previste dalla legge inerenti al suo percorso formativo.
La raccolta e il trattamento delle immagini acquisite durante l’attività didattica o gli eventi organizzati è effettuata previa acquisizione di specifico consenso per le attività di pubblicazione a mezzo stampa, sito web e social network dei servizi erogati.
Finalità del trattamento
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati:
- per la fruizione dei servizi formativi richiesti;
- per dare esecuzione agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria nonché per ottemperare a provvedimenti emanati da pubbliche autorità a ciò legittimate o da organi di vigilanza e di controllo a cui è soggetto il Titolare del Trattamento (gestione della sicurezza e salute nel corso dello svolgimento degli eventi);
- inviare la documentazione a completamento dei contenuti formativi degli eventi;
- per la comunicazione agli Ordini professionali per il riconoscimento dei crediti formativi (qualora previsti e richiesti);
- per dare corso agli adempimenti richiesti da eventuali Enti finanziatori (es. Regione, Provincia, Fondi interprofessionali, verifiche ispettive da parte di organismi da questi individuati);
- per gli adempimenti connessi alla gestione dei progetti finanziati;
- per finalità accessorie quali le news alert via e-mail o via sms in riferimento, ad esempio, a casi di comunicazione per eventi data breach;
- in forma anonima per effettuare statistiche e ricerche di mercato e per favorire l’analisi e il miglioramento delle attività dei servizi formativi erogati;
- per la promozione di iniziative formative e culturali organizzate dal Titolare previa acquisizione di specifico consenso.
Modalità di trattamento
I dati personali vengono trattati dal Titolare nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.
Il trattamento dei dati personali dei soggetti interessati è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, adattamento o modifica, uso, diffusione, comunicazione, estrazione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Il trattamento sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Le metodologie applicate per il trattamento, garantiranno l’accesso ai dati ai soli soggetti esplicitamente autorizzati dai contitolari del trattamento.
Periodo di conservazione
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità indicate e con specifico riguardo al principio di limitazione della conservazione di cui all’art. 5, lett.e), Regolamento (UE) 2016/679. Nel caso in cui i dati fossero trattati nell’ambito di un progetto finanziato, i tempi di conservazione potrebbero essere subordinati a quanto previsto dal bando dell’ente finanziatore. Quando non è più necessario conservare i dati personali, questi verranno cancellati o deindicizzati o distrutti in modo sicuro..
Destinatari dei dati personali
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.a e 2.b ai seguenti destinatari:
- a società o altri soggetti terzi (istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, istituti di vigilanza, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare;
- a soggetti pubblici, organismi di vigilanza, autorità giudiziarie e di controllo, enti di accreditamento o di notifica, società di revisione contabile etc. per l’adempimento di obblighi di legge o regolatori del settore.
Trasferimento dei dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche al di fuori dell’UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, anche attraverso la previsione di clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea e l’adozione di norme vincolanti d’impresa per i trasferimenti infragruppo.
Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti:
- chiedere conferma dell’esistenza o meno di trattamenti di dati personali che la riguardano, nonché di ottenere una copia dei suddetti dati;
- ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del responsabile per la protezione dei dati; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state notificate, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo che ciò si riveli impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato; d) ottenere dal Titolare in un formato strutturato, di uso comune e intellegibile i dati personali che lo riguardano e, ove fattibile tecnicamente, ottenere la trasmissione diretta dei suddetti dati da un titolare all’altro;
- opporsi a) al trattamento dei suoi dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei suoi dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Il diritto di opposizione può essere esercitato anche solo in parte, consentendo così all’interessato di scegliere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
- esercitare i diritti di cui agli artt. 15 – 21 del Reg. UE/679/2016, nonché il diritto di proporre reclamo all’Autorità competente di cui all’art. 77 GDPR.
Modalità di esercizio dei diritti e comunicazione
Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati, a cui è possibile rivolgersi in qualsiasi momento per tutte le questioni relative al trattamento dei propri dati personali e all’esercizio dei relativi diritti con le seguenti modalità:
- inviando una raccomandata a/r a L’Officina GBS Soc. Coop., via Alberico II, 33, 00193 ROMA, all’attenzione del Responsabile per la protezione dei dati, oppure inviando un messaggio e-mail all’indirizzo info@officinagbs.it.
L’Interessato ha il diritto di revocare il consenso facoltativo prestato di cui al paragrafo 2 lett. b) in qualunque momento, scrivendo a info@officinagbs.it.