Zenit 41 ha come base fondamentale del proprio obiettivo la ricerca genetica. A tale riguardo, all’interno del proprio organico è presente una commissione scientifica diretta dal Dott. Vincenzo Natoli, già direttore ricerca e sviluppo della Genetic Services s.r.l. e dell’Agroliga Plant Selection Center.
La mission di Zenit 41 è difendere la salute dei consumatori e la dignità degli agricoltori italiani, offrendo un prodotto, lo ZENIT DURUM TRITICUM®, di pregiatissima qualità merceologica, salubre e ad elevato valore nutraceutico. Unitamente alla salute, Zenit 41 restituisce dignità alla cerealicoltura del Sud Italia, attraverso un prezzo del grano fuori dalle logiche schiaviste del mercato, ma basato sul reale valore di produzione e trasformazione.
In collaborazione con il personale tecnico-scientifico di Zenit 41, L’Officina GBS ha progettato un sistema integrato di rintracciabilità e sostenibilità certificato UNI EN ISO 22005 da BIOAGRICERT.
Tale sistema è articolato in diversi requisiti ascrivibili ai principali pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale, economico e salutistico.
I prodotti della filiera certificata Zenit 41 sono le varietà di frumento duro, coltivate nelle aree delle regioni del sud Italia situate al di sotto del 41° parallelo, e i prodotti finiti (semole e pasta).
L’Officina GBS fornisce assistenza tecnica a tutti gli operatori della filiera coinvolti (cerealicoltori, trasformatori e pastificatori) durante le fasi di applicazione e certificazione del sistema e nella definizione delle azioni di miglioramento.