Nell’ambito della misura 16.4 del PSR Calabria 2014-2020, L’Officina GBS, in collaborazione con le aziende del territorio calabrese, ha promosso l’adozione di un nuovo modello di sviluppo locale ispirato ai principi della Garanzia Partecipata IFOAM e permeato da una cultura dell’innovazione e della sostenibilità.
E’ nato così il PGS «Comunità in Campo», una Comunità locale di produttori, consumatori e altri attori (ONG, Enti gestori del territorio, Amministrazioni pubbliche, operatori del turismo, della ristorazione, commercio e ricettività…) che , insieme, collaborano attivamente per tutelare e promuovere i loro prodotti/servizi di qualità. La Garanzia Partecipata (PGS) è un sistema di garanzia della qualità biologica e della sostenibilità etica dei prodotti e servizi realizzati in un determinato territorio.
I PGS sono riconosciuti e regolamentati da «IFOAM» - Federazione Internazionale dei Movimenti dell’Agricoltura Biologica - che si prefisse come obiettivo il riconoscimento dei sistemi di garanzia alternativi alla certificazione di terza parte.
Le attività di progettazione e animazione del partenariato sono affidate a L’Officina GBS, attraverso la sperimentazione e l'integrazione di approcci, metodi operativi e strumenti riconosciuti e validati tra i quali il counselling organizzativo.
Il risultato finale del processo di concertazione è stata l’elaborazione di un Regolamento del PGS, nel quale sono definiti: il processo di qualifica dei produttori e di monitoraggio delle loro prestazioni, le modalità di svolgimento delle visite in campo e la gestione del marchio collettivo di qualità.
La “Comunità in Campo” partecipa a diverse iniziative di animazione, promozione e vendita dei prodotti della filiera corta, in collaborazione con i partner e le amministrazioni locali.