Nel cuore delle campagne pugliesi il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, Conte di Andria, si dedica con passione all’allevamento dell’ulivo e della vite. Una tradizione di famiglia che ha radici antiche, risalenti al lontano 1600. I terreni dell’azienda agricola ricadono interamente nell’Agro di Andria per un’estensione di circa 400 ettari. La maggior parte di essi sono dedicati all’allevamento dell’ulivo, mentre le diramazioni (propaggini) collinari sono destinate a vigneti allevati a schiera e a vitigni autoctoni da cui nasce il DOC Castel del Monte, eccellenza dell’enologia locale.
Dal suo costante impegno a preservare l’ambiente e il territorio, migliorando la qualità di vita della comunità locale, nasce l’olio extra vergine di oliva sostenibile dell’ Az. Agr. Conte Spagnoletti Zeuli, certificato da CSQA. Un prodotto di altissima qualità che è il frutto di un percorso di miglioramento verso la sostenibilità, nella sua definizione più ampia: sociale, economica, ambientale e salutistica.
In ogni goccia di olio evo sostenibile certificato a marchio Conte Spagnoletti Zeuli puoi avere la certezza del rispetto di valori etici, ambientali e salutistici.
Per Conte Spagnoletti Zeuli, L’Officina GBS ha progettato un sistema integrato di sostenibilità conforme allo standard DTP125 - Olio Evo Sostenibile - certificato da CSQA.
Lo standard DTP125 è il risultato di un processo di concertazione e progettazione con diversi stakeholder che ha coinvolto aziende, consumatori e rappresentanti del mondo della ricerca e della tutela ambientale.
L'esigenza di questo standard nasce dalla volontà di produrre un olio evo di altissima qualità, ottenuto nel rispetto dell’ambiente, delle buone pratiche sociali ed economiche.
Annualmente, per Conte Spagnoletti Zeuli, L'Officina GBS fornisce una consulenza completa, assicurando adeguata formazione, svolgendo gli audit interni e realizzando lo studio LCA con la finalità di identificare e valutare i principali impatti e le criticità ambientali associate alle tecniche di produzione dell’olio extravergine d’oliva.