Barbera è un’azienda siciliana che da generazioni produce oli di altissima qualità, partendo da un’attenta selezione delle zone di provenienza delle olive e dal monitoraggio puntuale di tutte le fasi di coltivazione e estrazione. Al territorio siciliano, da cui tutto parte e tutto torna, Barbera affianca negli anni la tradizione altrettanto secolare di altre terre naturalmente vocate alla produzione di qualità, come Puglia e Calabria.
Manfredi Barbera & Figli S.p.A., in collaborazione con i suoi partner territoriali, è impegnata a diffondere una politica in grado di sensibilizzare e orientare progressivamente l’intera filiera verso le nuove sfide della sostenibilità.
L’Officina GBS ha progettato un sistema di sostenibilità conforme allo standard DTP125 - Olio Evo Sostenibile - certificato da CSQA.
Lo standard DTP125 è il risultato dello sviluppo di un processo con diversi stakeholder che ha coinvolto aziende e rappresentanti del mondo agricolo e del mondo dell'industria.
L'esigenza di questo standard nasce dalla volontà di produrre un olio evo di altissima qualità, ottenuto nel rispetto dell’ambiente, delle buone pratiche sociali ed economiche.
L'Officina GBS fornisce supporto tecnico a tutti gli operatori della filiera, assicurando adeguata formazione e consulenza nelle fasi di implementazione e certificazione del sistema.
Il progetto è stato avviato nel 2020 con la produzione di olio evo certificato prodotto dalle aziende agricole ubicate nel territorio di Andria, in Puglia.