FilOlio – La tua filiera tracciata dell’Olio Extravergine di Oliva
Giugno 15, 2021Enoliexpo 2022, verso la sostenibilità
Marzo 14, 2022
IL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE CARBON FOOTPRINT
Introduzione
La Tenuta si colloca in una posizione strategica, a 250 metri. di altitudine, tra Andria e Castel del Monte, e a 20 chilometri dal mare nell'area pre-murgiana collinare che a quei tempi (primi ottocento) era destinata a pascoli. Nel 1988, conseguita la laurea in Agraria, Giancarlo Ceci fonda Agrinatura con l'obiettivo di continuare le tradizioni agricole familiari nel pieno rispetto dell'ambiente.
Obiettivi
L’azienda aderisce a numerose iniziative volte a sensibilizzare i consumatori sui temi dell’agricoltura sostenibile e del consumo responsabile, mettendo in risalto le peculiarità nutrizionali di prodotti coltivati all’interno di una filiera controllata e di qualità, combinata alla valorizzazione del territorio di coltivazione.
La finalità ultima del piano di comunicazione/sensibilizzazione di Agrinatura è quello di trasmettere ai consumatori il messaggio che un’attenta attività agricola può essere sostenibile e può tutelare la biodiversità locale.
Il percorso di sostenibilità intrapreso decenni fa dall’azienda Agrinatura Veg. Soc. Agr. S.r.l. di Giancarlo Ceci, raggiunge quest’anno un nuovo traguardo importante con la certificazione Carbon Footprint ISO 14064.
Il percorso
La Carbon Footprint (CF) è un importante indicatore di sostenibilità ambientale che è stato sviluppato proprio con lo scopo di esaminare le dinamiche e gli impatti generati dalle attività antropiche sull’ambiente.
Nel caso specifico di Agrinatura, la CF permette di calcolare e misurare la quantità totale di emissioni generate, in termini di anidride carbonica (CO2), dai processi di coltivazione, realizzazione e distribuzione dei prodotti aziendali.
Lo studio realizzato dai consulenti de L’Officina GBS, ha permesso di identificare le principali sorgenti emissive e capirne l’intensità, al fine di poter implementare nel tempo strategie di gestione e riduzione delle proprie emissioni, prevedendo il coinvolgimento degli stakeholder e investendo nell'innovazione.
Tramite la certificazione ISO14064, Agrinatura, in linea con gli obiettivi del Green Deal, può dimostrare e comunicare verso l’esterno il proprio impegno nella riduzione delle emissioni di CO2 equivalente generate dalle proprie attività.
Il risultato è stato raggiunto grazie alla competenza e alla collaborazione dell'azienda e del team de L'Officina GBS.